Nuovi ritratti di famiglia – New Family Portraits

Nuovi ritratti di famiglia – New Family Portraits

Verena Jaekel

Mostra fotografica e videoinstallazione
Vsitabile fino a  venerdì 28 giugno 2013, ore 10-18
Goethe-Institut Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4, Palermo
Ingresso libero
Info-Tel: +39 091 6528680
programma@palermo.goethe.org

Opening sabato 15 giugno 2013 ore 17-19

 
Il progetto New Family Portraits – Nuovi Ritratti di Famiglia è costituito da un serie di ritratti che indaga, attraverso il mezzo fotografico, la questione attuale delle nuove dimensioni familiari.

 
Che cos’è una famiglia? Per quanto la risposta più immediata rimandi ancora all’immaginario tradizionale costituito dalla triade di padre, madre e figlio, sta diventando sempre più difficile rispondere a questa domanda in virtù dei profondi mutamenti sociali in corso.
 
Il concetto tradizionale di famiglia tende ad essere da tempo riformulato in funzione di una varietà di differenti situazioni familiari e concezioni personali della vita.
 
Anche se spesso emarginate, coppie omosessuali e queer sono parte di questa varietà; dopo tutto, oggi una coppia gay su sei vive con i figli.
 
Questo corrisponde anche ad un cambiamento nello stesso atteggiamento di gay e lesbiche: mentre in passato persone LGBT si astenevano anche dal contemplare la possibilità di avere figli, oggi in certi ambienti si potrebbe anche parlare di un vero e proprio “gayby boom”, in altre parole, di un baby boom omosessuale. Il tema di questa serie di ritratti di gruppo sono le famiglie omogenitoriali o samesex.
 
Il genere del ritratto di famiglia ha una lunga tradizione che ha influenzato indubbiamente la nostra cultura – immagini della Sacra Famiglia, la tradizione ritrattistica legata alle importanti famiglie aristocratiche o più recentemente i ritratti fotografici della borghesia, sono solo alcuni esempi.
E’ intenzione di questa serie di ritratti, riferendosi formalmente a questa tradizione raffigurativa, evidenziare una nuova fase di sviluppo sociale e culturale. 
13 giu 2013 | Posted in: Eventi | Commenti Chiusi

Commenti chiusi.